Pari nel big match con la Fiorita, terzo gol in campionato per Filippo Berardi
4’ giornata di Campionato Sammarinese 2025/2026
La Fiorita 1-1 Tre Penne
La Fiorita (3-4-3)
Vivan; Mazzotti, Brighi, Barretta; Gasperoni, Zaccaria, Cicarelli (25’st Baldinini), Grandoni (40’st Lunadei); Dormi (33’st Olcese), Guidi (33’st Nappello), Affonso (40’st Semprini)
A disposizione: Zavoli, Vitaioli, Golia, Zafferani
Allenatore: Stefano Ceci
Tre Penne (4-3-3)
Migani; Nigretti, Ferrani, Gregorio, Loza; Fabbri, Errico (12’st Loiodice), Casadio (44’st Pieri); Berardi (20’st Pastorelli), Peluso (12’st Badalassi), Turchetta (20’st De Melo)
A disposizione: Avgul, D’Addario, Kamouni, Palazzi
Allenatore: Nicola Berardi
Arbitro: Andruccioli
Assistenti: Ercolani – Pasi
4° Ufficiale: Ricciarini
Ammoniti: 34’pt Cicarelli (LF), 44’pt Fabbri (TP), 5’st Gregorio (TP), 6’st Errico (TP), 36’st Olcese (LF)
Marcatori: 9’st Berardi, 17’st Affonso
STADIO DI ACQUAVIVA – La quarta giornata di campionato mette davanti due grandi del calcio sammarinese con l’obiettivo di tornare ad alzare trofei. Una partita molto speciale per entrambe le formazioni con numerosi ex da una parte e dall’altra, con l’atmosfera che si fa subito elettrica. Ad Acquaviva la prima chance è di Montegiardino, Errico perde palla, Zaccaria serve in area Affonso che calcia di prima con il mancino ma la sua conclusione termina a lato. Ci prova l’ex Tommaso Guidi, risponde presente Migani che blocca la sua conclusione con il sinistro. Ancora la formazione gialloblu in avanti con Affonso che si libera bene e va a calciare con il mancino, trovando ancora una volta la respinta di Migani. Il Tre Penne si fa vedere poco dopo la mezz’ora, Peluso allarga per Turchetta che rientra sul destro e calcia da posizione defilata sul secondo palo con la sfera che termina a lato. Al 35’ è ancora Peluso a seminare il panico, cross in area e deviazione di Fabbri sulla quale Vivan è provvidenziale a deviare con la mano in corner.
Nella ripresa alla prima azione il Tre Penne la sblocca: Errico apre il gioco sulla destra per Nigretti, il suo traversone è perfetto per Filippo Berardi che in scivolata deve solo metterci la zampata vincente per siglare il terzo centro stagionale. La risposta de La Fiorita è immediata: palla lunga sulla quale Guidi è caparbio per tenerla in campo sull’uscita di Migani, a rimorchio arriva Gasperoni che mette in mezzo per Affonso libero di colpire indisturbato. Il Tre Penne avrebbe la possibilità per rimettersi avanti al 22’: Badalassi protegge il pallone con il corpo e serve Casadio che apre il piattone, Vivan blocca a terra. L’ultima istantanea della partita è di marca gialloblu, Nappello fa la sponda per Gasperoni che colpisce al volo di destro da dentro l’area mandando altro sopra la traversa. Primo pareggio e prima rete subita dal Tre Penne in campionato, che sale a 10 punti in classifica.
FOTO ©FSGC/Palmieri
